Neighborhood

Malá strana travel guide

16 tripwolf members like Malá strana

Malá strana

Antechamber of the Prague Castle

Malá Strana is a district of the city of Prague and one of its most historic regions. The name, which translates to 'Little Side' derives from its position on the left (west) bank of the river Vltava, on the slopes just below the Prague Castle, in opposition to the larger towns of Prague on the right bank, to which it is conjoined by the Charles Bridge. The baroque era Wallenstein Palace is one of the most visited attractions here. It is an extensive palace complex with five courtyards and the garden, which is set as a French Park. The St. Nicholas Church and the famous statue of the Holy Infant Jesus of Prague is located in the Church of Our Lady Victorious, both in Malá Strana. Nerudova street, in this neighborhood, is named after the famous Czech writer Jan Neruda. Also, the Petrin lookout tower is located here. The place has a fantastically convivial ambience, especially at night.

Popular Tripguru Guide for Prague

3 votes

Christmas in Prague

created by fahad a couple of years ago

Christmas in Prague is equal parts generically European and quirkily Czech, but all the more magical for that! Not surprisingly, Christma...

Latest Malá strana reviews (1)

  • You are currently not logged in. or register to write a review.

  • La Piccola Città In Ceco Malà Strana significa "Parte Piccola" ed è il nome con cui venne identificata questa parte della città quando nel 1300 gli abitanti si trasferirono a Nove Mesto, la Città Nuova. Le guerre Hussite e il grande incendio del 1541 distrussero la vecchia Mala Strana. Solo dopo questi eventi, quando arrivarono artisti e architetti italiani, il quartiere cominciò ad assumere l'aspetto barocco e rinascimentale che ancora oggi conserva. Da quel momento Malà Strana è vissuta in una sorta di immobilità che l'ha reso come un angolo al di fuori del tempo. Non ci sono auto, i turisti raramente arrivano negli angoli più nascosti e di sera il quartiere assume un aspetto magico, quasi irreale.Piazza Malà Strana (Malostranske Namesti) Arrivando dal Ponte Carlo si arriva a Piazza Malà Strana, il centro del quartiere. La leggera pendenza della piazza dà inizio alla salita che porta alla Via Nerudova, quindi al Castello di Praga. La Piazza è splendidamente circondata da un alternarsi di palazzi barocchi e rinascimentali perfettamente conservati e si sviluppa intorno alla Chiesa di San Nicola che la divide in due unità distinte. Al centro della Piazza c'è la Colonna della Vergine, detta della Peste costruita nel 1715 per commemorare la fine della peste che tra il 1713-14 decimò gran parte della popolazione praghese. Il Radnice e Palazzo Liechtenstein Nella parte bassa della piazza c'è il Radnice, l'ex municipio di Praga costruito nel 1622 ma che oggi ospita una bar, un pub e un locale dove si fa musica dal vivo. Risalendo la Piazza si passa davanti la Chiesa di San Nicola, la più importante costruzione barocca di Praga. Oltre la chiesa c'è il Lichtenstejnsky Palàc, il Palazzo Liechtenstein che occupa tutta la parte sinistra della Piazza, proprio di fronte alla Chiesa. Fino al XVII secolo al posto del palazzo c'erano 5 case che i Liechtenstein acquistarono dopo i fatti della Congiura della Montagna Bianca. In questo palazzo viveva Karl Liechtenstein, il "Governatore Insanguinato", a cui Ferdinando II diede l'incarico di sterminare i congiurati. All'interno del palazzo ha sede l'Accademia di Musica, da cui sono usciti i più grandi compositori della Repubblica Ceca. Risalendo la Piazza lungo la Via Vlasska, sempre sul lato sinistro ci sono i Palazzi Schonborn eLobkowicz. Il primo è sede dell'ambasciata americana ed ha all'interno degli splendidi giardini; il secondo ha un frontone davvero stupendo ed ospita l'ambasciata tedesca. Nei giardini di questo palazzo si riunirono migliaia di persone per dare la spallata finale al regime comunista nel 1989.
    a couple of years ago report abuse

MY TRIP PLANNER

0

locations added to

how to plan your trip